Eleonora Giuffrida, trentenne, romana, è l’anima creativa di Miss Cake.

Nata e cresciuta tra colori, tele e cavalletti – il nonno era decoratore in Vaticano e sua madre è insegnante di arti applicate – fin da bambina i suoi hobby erano la pittura su seta e la modellazione della creta. Eleonora approda nel mondo del cake design dopo un lungo percorso di formazione, già con un ricco bagaglio di esperienze professionali, nonostante la giovane età. Laureata in Fashion Design allo IED Istituto Europeo di Design di Roma, continua il percorso accademico con un master in Graphic Design e allena il proprio talento mediante l’attività di giornalista pubblicista. Collabora a lungo con una serie di riviste come autrice e grafica e contemporaneamente insegna discipline art & craft presso lo Studio d’Arte Ieva di Roma. Durante questo periodo scopre il cake design ed è amore a prima vista.

Diventa progettista e decoratrice dopo una serie di corsi di specializzazione in Italia e all’estero, tra cui il Master Course Wilton. Le sue “muse” ispiratrici, sono le grandi cake designer anglosassoni, Mich Turner, Lindy Smith, Zoe Clark e Sandra Folsom. Attraverso lo studio delle loro creazioni inizia a mettere a fuoco la sua idea di cake design. Per Eleonora è fondamentale trovare una via di mezzo tra il gusto italiano, con la sua ricchissima tradizione dolciaria, e le classiche tecniche anglosassoni che valorizzano la parte estetica in modo eccezionale.

Nel 2011 crea la scuola di Miss Cake, un laboratorio che nasce dall’amore per il design, l’arte, per la ricerca di stile e da una grande passione per l’insegnamento e la divulgazione.

Attualmente Eleonora collabora con Cucina Chic Cake Design, Edizioni Azzurra Press, la rivista di riferimento del settore, partecipa ai più importanti eventi nazionali, tiene corsi nella sua scuola di Roma ed è in tour, insieme a Juice Group, nelle più importanti Gallerie Commerciali d’Italia, con un format originale e divertente. È inoltre testimonial della linea MyBonBons Collection di Nomination e autrice per Giunti Editore, con quattro titoli disponibili in tutte le librerie.

Pin It on Pinterest

Share This